A.S.V. Studios (In acronimo “Alex Speaker Video Studios”) è lo studio dove vengono creati ogni giorno video, foto, applicazioni e produzioni/trasmissioni radiofoniche per diverse emittenti, fondata da Alex Speaker, attuale CEO e FOUNDER dello studio.


La A.S.V. Studios nacque solo con lo scopo di realizzare montaggi video per fotografi e aziende. Col passare del tempo, lo studio iniziò a dedicarsi anche nel creare applicativi per il web, cosicché il progetto (per differenziare i progetti video da quelle informatiche) dovette differenziare i due progetti realizzando così un marchio di fabbrica per i diversi progetti realizzati. Per evitare di creare confusione e di cercare un nuovo nome per il progetto, di cui raccogliesse entrambi i due lavori, si è pensato di aggiungere alla fine del nome del progetto i relativi lavori svolti. Ecco che A.S.V. Studios Video e A.S.V. Studios APPS presero vita, e diventarono due progetti separati, gestiti direttamente dall’unico progetto madre.

l’A.S.V. Studios Photo, a differenza dei progetti differenti, non è mai stata considerata dal team dei entrambi i studi, perché sia il team montaggio video che quello informatico, non producevano immagini e grafiche, ma raccoglievano il materiale disponibile direttamente nel web, per poi modificarlo in base alle necessità. Da quando lo studio informatico ha iniziato a produrre applicativi complessi e originali, lo studio aveva quel fabbisogno di produrre immagini originali e realizzati direttamente da essi, e visto che metà dei due studi erano presenti esperti di creazione di immagini, si è scelto di raccogliere e formare un terzo team, dedicato esclusivamente alla creazione di immagini personalizzate e dedicate per i montaggi video e per applicativi informatici.

Dopo svariati mesi dalla nascita dello studio, la direzione dei tre studi, decisero di acquistare un progetto radiofonico di una nota web radio nazionale, conosciuta come Radio People Italy, di cui proprietaria del progetto Project Radio. Dopo l’acquisto, lo studio rinominò il progetto in A.S.V. Studios Radio, per poi prendere in gestione le radio iscritte al vecchio progetto: Radio People Italy e Radio No Silence (quest’ultima, era in co-gestione con la speakre della prima radio).

Lo studio, dopo l’acquisto del progetto “Project Radio”, decide ufficialmente di chiudere il cerchio dei sottoprogetti targati A.S.V. Studios, rendendo così uno studio “completo” e multi funzionale.


Nel 2017, lo studio A.S.V. Studios Photo, avvia il suo primo sottoprogetto denominato Logo’s by A.S.V. Studios Photo, dove il suo compito è di realizzare loghi semplici e complessi per aziende e progetti dello studio stesso, come per esempio il logo attuale dell’A.S.V. Studios, è stata realizzata dalla Logo’s.

Nel 2019, lo studio A.S.V. Studios Radio dedide di chiudere Radio People Italy per fine progetto e sperimentazione. Ma sono nel 2020, lo studio per non eliminare del tutto il nome della radio, avvia un nuovo sub-progetto denominato in RPIGroup, ovvero RadioPeopleItaly Group, di cui il suo compito è di creare una rete (e aggregatore) di radio locali e web radio, all’interno di una web-app.

Sempre nel 2020, il sottoprogetto RPIGroup, raccoglie ben 6 emittenti radiofoniche, di cui una in particolare, acquista il sottoprogetto del 50%, in modo tale che potesse realizzare le sotto-radio di quella principale e che le altre emittenti radiofoniche potessero usufruire lo studio radiofonico messo a disposizione dall’emittente principale.